ISTITUTO SANT'ANNA
FALLETTI DI BAROLO
giovedě, 02 aprile 2020             Contattaci  |   Dove siamo
Ricerca

Secondaria di Primo Grado

LETTERA AI RAGAZZI DELLE MEDIE E LICEO

Cari ragazzi,

in questo strano tempo che ci troviamo a vivere, desidero rivolgervi un pensiero perché tante cose su questo virus, in gran parte sconosciuto, sono già state dette, anche nella nostra assemblea col prof. Cobre, piena delle vostre domande e mi colpisce molto che, appena scoppiata l’emergenza, ci abbiate chiesto di affrontarle. Sembra poco, ma non lo è. Avete imparato che l’inizio della conoscenza è prendere sul serio le domande e trovare qualcuno affidabile cui porle, senza fermarsi al “sentito dire” che, soprattutto in tempi come questi, può solo aumentare la confusione e la paura. Ha proprio ragione Manzoni (quelli delle medie lo studieranno più avanti) che ne “I Promessi sposi”, a conclusione del capitolo XXXI, quello sulla peste, scrive: “Si potrebbe però, nelle cose piccole, come nelle grandi, evitare, in gran parte quel corso così lungo e così storto, prendendo il metodo proposto da tanto tempo, d’osservare, ascoltare, paragonare, pensare, prima di parlare. Ma parlare, questa cosa così sola, è talmente più facile di tutte quell’altre insieme, che anche noi, dico noi uomini in generale, siamo un po’ da compatire”.

Anche ora, non abbandoniamo questo metodo e questo desiderio di cercare la verità e il significato di ogni situazione, anche quella che avremmo proprio voluto evitare.

Immagino la contentezza di tanti per la chiusura della scuola, per un tempo in cui poter fare ciò che si vuole. Il mio invito è che non sia un tempo vuoto che, col passare dei giorni, lascia annoiati e insoddisfatti.

Il Coronavirus che ci sta bloccando in casa può bloccare anche il nostro desiderio di vita? Uno di voi, in un tema ha scritto: “Di solito non facendo niente tutto il giorno io non sono realmente felice, perché non mi sento pieno, ma vuoto, come se ci fosse qualcosa che manca nella mia vita.”

Un ragazzo del Liceo, dopo la lezione di Epica, ha chiesto: “Come si fa a stare eroicamente davanti al Coronavirus?”

Allora sono molto curiosa di sapere come state usando del “tempo libero” di questi giorni. E’ solo un tempo vuoto” o l’occasione di tirar fuori la vostra creatività, i vostri talenti, di visitare qualche luogo interessante, all’aperto?

Provate a raccontarci se scoprite qualcosa di nuovo o cosa riuscite ad inventarvi per combattere la noia davanti alla TV che, col passare dei giorni, può arrivare. Inviate racconti, disegni, foto, video, esperimenti… ai vostri insegnanti o a me (direz.didattica@santannafalletti.it). Quando v’impegnate, ci stupite sempre per la vostra fantasia. Se volete, potremo pubblicare qualcosa sulla pagina Instagram della nostra scuola e magari uno che è triste o annoiato, d’un tratto si può risvegliare condividendo quanto di interessante e appassionante il compagno ha trovato nella sua giornata.

Per questo anche gli insegnanti (sapete bene che non vi lasciano mai soli, anche a distanza) vi daranno qualche consiglio, insieme a qualche attività, per rimanere in allenamento. Controllate quotidianamente il Registro elettronico e, se questa situazione dovesse protrarsi, vi daremo indicazioni più dettagliate su eventuali strumenti per la didattica.  

A proposito di questo strano tempo che ci è dato da vivere, concludo con il dialogo tra Frodo e Gandalf ne Il Signore degli Anelli.

“Frodo: Vorrei che l’anello non fosse mai venuto da me. Vorrei che non fosse accaduto nulla.

Gandalf: Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta a loro decidere; possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso. Ci sono altre forze che agiscono in questo mondo, Frodo, a parte la volontà del Male; Bilbo era destinato a trovare l’Anello. Nel qual caso tu eri destinato ad averlo; e questo è un pensiero incoraggiante!”

Suor Paola, i professori ed io speriamo di vedervi presto.

Con affetto

La Preside

Libri di testo a.s. 2019/2020
ELENCO DEI LIBRI DI TESTO 2019/2020
ELENCO DEI LIBRI DI TESTO 2019/2020

I LIBRI DI TESTO DELLE CLASSI PRIME SONO UGUALI PER TUTTE LE SEZIONI. 

REGOLAMENTO DELLE SANZIONI DISCIPLINARI
REGOLAMENTO DELLE SANZIONI DISCIPLINARI
REGOLAMENTO DELLE SANZIONI DISCIPLINARI
POF SCUOLA SEC. I GRADO A.S. 2019-2020
POF SCUOLA SEC. I GRADO A.S. 2019-2020
POF SCUOLA SEC. I GRADO A.S. 2019-2020
allegato pof
allegato pof
RICEVIMENTO DOCENTI SCUOLA SECONDARIA I GRADO
RICEVIMENTO DOCENTI SCUOLA SECONDARIA I GRADO a.s. 2019_2020
RICEVIMENTO DOCENTI SCUOLA SECONDARIA I GRADO a.s. 2019_2020
ESAMI DI STATO PRIMO CICLO 2018_2019
CALENDARIO PROVE SCRITTE
CALENDARIO PROVE SCRITTE
MENU' INVERNALE
MENU' INVERNALE
MENU' INVERNALE
Scuola dell'Infanzia e Primaria - Scuola Secondaria di 1° e 2° grado Falletti di Barolo
Viale Marconi, 700 - 00146 Roma (RM)
Tel. 06.5401257/93 - Fax 06.5401293/5946 - segr.didattica@santannafalletti.it
powered by DOMUSMEDIA © | All rights reserved